Dolce, affettuoso, affidabile, calmo e riflessivo. Il Leonberger ha un temperamento equilibrato, calmo ma al contempo attento e vigile con sguardo franco e mai minaccioso che incute rispetto. Pur non essendo spiccatamente territoriale è un buon guardiano della proprietà imponendosi soprattutto grazie alla sua mole. Fuori dal suo territorio è obbediente, molto legato al suo conduttore, difficilmente litigioso con gli altri cani ed è sempre a proprio agio negli ambienti più diversi. Bisogna tuttavia ricordare che nella formazione del carattere  non incide unicamente il patrimonio genetico ma anche le esperienze vissute; in tal senso fondamentali sono i primi mesi di vita durante i quali il cucciolo deve avere numerosi contatti sia con persone estranee alla famiglia che con altri cani di diverse razze ed età perché se tenuto isolato si corre il rischio di allevare un cane timido e meno controllabile. Il Leonberger è un cane rustico che possiamo  tranquillamente far vivere all’aperto, ma è tuttavia opportuno permettergli almeno saltuariamente l’ingresso in casa perché l’esclusione dalla vita familiare lo farebbe soffrire fino a renderlo triste.

Pur essendo esuberante quando decide di dimostrare il proprio affetto, è però consapevole della propria mole e sa inserirsi con discrezione nella vita familiare dimostrandosi  buon compagno di vita. Con i bambini  instaura spesso un rapporto un po’ speciale divenendone ottimo compagno di giochi.

Abbaia solo quando occorre, è intelligente, dimostra buona memoria  e risulta adatto all’addestramento purché non sia indirizzato all’attacco e alla difesa personale in quanto potrebbe compromettere l’equilibrio comportamentale del soggetto. Mai timido o aggressivo, si dimostra indifferente alla maggior parte dei rumori e solitamente tollerante verso gli altri animali.

Amante dell’acqua è generalmente, grazie alle zampe palmate, un buon nuotatore; se allenato si rivela anche un agile camminatore. Il suo proprietario dovrebbe avere con lui un comportamento deciso ma non troppo duro essendo il Leonberger più predisposto all’apprendimento di insegnamenti  se impartiti con ferma dolcezza.

Leondomus di Alberto Cotini

Via d'Annunzio 8 - Mozzo (BG)

tel. 335.6825913 - 035.610444

leonberger
allevamento leomberg
cuccioli leonberger

Mistraleon di Elisabetta Gonella

via Fontan 6 - San Giorio di Susa (To)
tel. 328.1084176 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now