Durante la fase di pianificazione delle ferie ricordatevi anche di tenere nell’opportuna considerazione il fatto che, soprattutto in Italia, sono numerosi gli alberghi che non accettano animali e non dimenticate di valutare la dimensione dell’auto con cui pensate di trascorrerle.
Il Leonberger ha un mantello lungo e folto.
Bello! E’ però inevitabile trovare, specialmente nei periodi di muta, ciuffi di peli indesiderati vaganti per casa o sugli abiti. Sicuramente l’aspirapolvere o la spazzola saranno un valido aiuto, ma in alcuni momenti sembrerà una guerra persa. Le sue belle zampone quando piove diventano color terra e capiterà anche che, per dimostrare l’incontenibile affetto, decorino il maglione preferito.
Avete pensato ad un Leonberger perché è un cane rustico che ben si adatta alla vita all’aperto?
Tutto ciò è vero, ma non bisogna dimenticare che è anche un cane desideroso di affetto ed il contatto con la famiglia è indispensabile. Se desiderate un animale da poter lasciare in giardino e dimenticarvi di lui……per favore non pensate ad un nostro Leo.
Comunque, benché sia robusto, deve avere la possibilità di ripararsi dalle intemperie nella stagione fredda e dal sole o dal caldo eccessivo in estate.