In Famiglia

Il Leonberger è un cane dal carattere equilibrato in grado di svolgere egregiamente diversi compiti, raggiungendo comunque l’eccellenza come

“ cane da famiglia “. 

Dare delle indicazioni su cosa si può intendere “Insieme ai Leo in famiglia” potrebbe sembrare per alcuni che come noi considerano il cane parte integrale del nucleo  familiare, banale e scontato.

 

Rivolgiamoci quindi con queste poche righe a quanti, e sono tanti, che non conoscono la razza o non hanno avuto la fortuna di condividere parte della vita con questi bei cani.

Tutto dipende dal rapporto che intendiamo stabilire con il cane; quanta parte di noi siamo disposti a “ giocarci “ in questa esperienza lo scopriremo analizzando quanto del nostro tempo trascorriamo con lui per educarlo, curarlo, accudirlo ed amarlo.

Da parte sua non ci sono limiti e ad un nostro segnale la sua disponibilità sarà totale, assoluta e ricca di incontenibile entusiasmo.

Sarà motivo di gioia per entrambi, una volta rientrati dal lavoro, dedicarci vicendevolmente del tempo scambiandoci affettuosità.

Il nostro Leo tanto ama la vita rustica sostando al cancello sotto una fitta pioggerellina autunnale, tanto talvolta brama di poter entrare in casa per fare un sonnellino davanti al camino o sotto il tavolo da pranzo vicino alle gambe del proprietario.

Se in vacanza ci recheremo in una località “ idonea “ sarà sicuramente stimolante e gratificante portarlo con noi a condizione di averlo abituato precedentemente con delle uscite nella realtà degli umani.

Il cane ama stare col suo padrone il più possibile quindi farà di tutto per adattarsi alle situazioni più diverse e con un minimo di educazione si potrà godere della sua presenza quasi ovunque senza che questo comporti dei sacrifici per entrambi. Per chi invece ha la possibilità e la voglia di passare più tempo con il proprio cane, magari praticando 

uno sport o dedicandosi al volontariato, vi sono vari modi  per lavorare con il nostro Leo.