top of page
GENERALITA'
TESTA

Nell’insieme si presenta più alta che larga, piuttosto allungata che tozza. Il rapporto tra la lunghezza del muso e quella del cranio è 1 : 1.

La pelle è aderente dappertutto, senza rughe sulla fronte

​

REGIONE CRANIALE

Cranio

Visto di fronte e di profilo il cranio è moderatamente bombato. Adeguatamente robusto per corrispondere al tronco ed agli arti ma non pesante. La parte posteriore è appena più larga che al livello degli occhi.

 

Stop

Nettamente visibile ma moderatamente marcato

​

REGIONE FACCIALE

Tartufo

Sempre nero

​

Muso

Piuttosto lungo, mai ristretto in punta. Profilo del muso di larghezza uniforme e mai concavo, piuttosto leggermente arcuato ( naso montonino).

​

Labbra

Aderenti, nere, connessura labiale chiusa.

​

Mascella - Denti

Mascella forte con una chiusura a forbice perfetta, regolare e completa;  la parte posteriore degli incisivi superiori è in contatto stretto con la parte anteriore degli incisivi inferiori. I denti sono impiantati perpendicolarmente rispetto alle mandibole.

42 denti sani conformi alla formula dentaria ( si tollera l’assenza di M3), Una chiusura a tenaglia è ammessa; non deve esserci restringimento della mandibola in corrispondenza dei canini.

REGIONE FACCIALE

Guance

Poco sviluppate

 

Occhi

Da bruno chiaro a bruno il più scuro possibile, di grandezza media,ovali, ne troppo infossati ne troppo sporgenti, ne troppo vicini ne troppo distanti. Le palpebre aderiscono bene alla forma del globo oculare senza mostrare la congiuntiva. Il bianco dell’occhio ( parte visibile della sclera) non è arrossato.

 

Orecchie

Attaccatura alta e non troppo indietro, pendenti, di grandezza media, carnose e ben aderenti alla guancia.

 

Collo

Leggermente sagomato, si fonde senza contrasto nel garrese. 

Meglio un po’ lungo che corto. Senza pelle cadente o giogaia.

 

CORPO

Garrese

Marcato soprattutto nel maschio

 

Dorso

Solido, dritto e ampio

 

Lombi

Larghi, potenti, ben muscolosi

 

Groppa

Ampia, relativamente lunga e dolcemente arrotondata si fonde progressivamente nell’attaccatura della coda. Mai più alta del garrese

 

Torace

Ampio, ben profondo deve raggiungere almeno l’altezza dei gomiti. Non troppo a forma di botte, piuttosto ovale

bottom of page